Perimenopausa: che cos’è e come affrontarla?

Nella vita di una donna, la fase che precede la menopausa può essere caratterizzata da alcuni fastidi e disturbi

Le mestruazioni si fanno irregolari con importanti alterazioni del flusso, la sintomatologia legata alla sindrome premestruale si fa più evidente e compaiono nuovi disturbi come le vampate di calore, la sudorazione notturna, emicrania, sbalzi di umore, l’insonnia, l’irritabilità, il gonfiore addominale, la secchezza vaginale e il calo della libido, l’aumento di peso, la ritenzione idrica e l’affaticamento.

Una sintomatologia che può essere ricondotta alla perimenopausa, ossia la fase di transizione che precede e segue la menopausa fisiologica, un periodo a cavallo tra la premenopausa e la postmenopausa. Un momento della vita femminile “in prossimità” della menopausa vera e propria, come indica appunto il prefisso “peri”.

La stagione della perimenopausa

La menopausa vera e propria inizia dopo 12 mesi dall’ultima mestruazione

Mediamente per le donne italiane, l’ultima mestruazione si attesta tra i 50 ed i 51 anni, ma come sempre si tratta solo di un dato indicativo, in quanto l’età varia molto da donna a donna ed è soggetta ad un forte influsso dei fattori ereditari. In generale, possiamo dire che la menopausa compare tra i 45 e i 55 anni e che i primi piccoli segnali e cambiamenti ormonali si avvertono circa 6-8 anni prima dell’ultima mestruazione, una fase chiamata premenopausa.

I fastidi e i disturbi legati alla stagione della perimenopausa sono fisiologici e quindi naturali, tuttavia ciò non significa che bisogna rassegnarsi e subirli passivamente, specie se questi compromettono la qualità della tua vita ed il tuo benessere fisico e psicologico.

Rivolgersi al proprio ginecologo di fiducia è il primo passo da compiere, per monitorare i cambiamenti del tuo corpo ed individuare il supporto personalizzato che ti occorre per ripristinare l’armonia corpo-mente.

Rivolgersi ad un ginecologo specializzato in terapie sostitutive a base di ormoni bioidentici come me, rappresenta la scelta ideale per comprendere le tue variazioni ormonali, monitorarle passo dopo passo ed intervenire in modo naturale per attenuare o addirittura eliminare i sintomi della perimenopausa e prepararti ad affrontare una serena menopausa.

Perimenopausa e terapia sostitutiva con ormoni bioidentici

Le terapie a base di ormoni bioidentici, infatti, rappresentano un potente alleato per combattere gli effetti delle oscillazioni e carenze ormonali, contrastando i disturbi e combattendo anche i segni tipici dello skin aging.

Gli ormoni bioidentici sono composti che hanno esattamente la stessa struttura chimica e molecolare degli ormoni prodotti dal corpo umano e che ​​ne producono le stesse risposte fisiologiche. Una terapia all’avanguardia, efficace e semplice da seguire – sempre e solo sotto la supervisione ed il controllo del ginecologo specializzato – per via locale in forma di crema o per via generale in forma di compresse.

Più efficaci dei fitoterapici e meno invasivi delle classiche terapie ormonali, inoltre, gli ormoni bioidentici sono ben tollerati dal corpo umano e non comportano quindi gli spiacevoli effetti collaterali delle terapie ormonali sostitutive di origine sintetica (Tos).

L’ormone bioidentico alleato per eccellenza per contrastare i sintomi della perimenopausa è il progesterone. Durante la perimenopausa, infatti, il ritmo mestruale si abbrevia a discapito della secrezione di progesterone tipica della seconda fase del ciclo mestruale. 

Assistiamo quindi ad una stagione caratterizzata da iperestrogenismo, ossia con una dominanza di estrogeni che comporta disturbi quali aumento di peso, ritenzione idrica, tensione addominale e al seno, nervosismo, insonnia, alterazioni dell’umore.

Intervenendo con il progesterone bioidentico, è possibile supportare la seconda fase del ciclo, bilanciando il picco di estrogeni a favore di un ritrovato benessere ed equilibrio psico-fisico.

Altri ormoni, come ad esempio il DHEA bioidentico, risultano efficaci nel contrastare la secchezza vaginale, migliorando la sessualità, l’energia, l’umore e l’equilibrio corporeo tra massa grassa e massa magra.

Per saperne di più e prenotare la tua visita specializzata a Catania, Siracusa o Gela, contattami.

 

Notizie, informazioni e approfondimenti utili per conoscere più da vicino il mondo della medicina estetica, ginecologia e ginecologia estetica ed imparare a scegliere consapevolmente.

Potrebbe interessarti anche

Prenota una visita
o una consulenza con la
Dr. Giuliana Giudice

Scopri tutti i trattamenti pensati per la tua salute e bellezza e prendi subito un appuntamento con la Dr. Giuliana Giudice nello studio di Catania o di Gela.

Giuliana Giudice - MioDottore.it

Scrivi un messaggio per maggiori informazioni

Contattami