Tossina Botulinica

TRATTAMENTO

La tossina botulinica è un farmaco derivato da un batterio (clostridium botulinum) che permette di inibire temporaneamente la contrazione dei muscoli mimici del volto, stendendo così le rughe di espressione. 

Inizialmente la tossina botulinica veniva utilizzata in medicina per prevenire gli spasmi neuromuscolari delle palpebre e per correggere lo strabismo, ma a partire dal 1987 iniziò ad essere utilizzata negli Stati Uniti anche nell’ambito della chirurgia estetica. In Italia l’uso della tossina botulinica in medicina estetica è stato autorizzato dal Ministero della Salute nel 2004 per il trattamento delle rughe.

Il trattamento con tossina botulinica dura circa 30 minuti e consiste in microiniezioni della sostanza adeguatamente diluita all’interno dei muscoli mimici in punti strategici prestabiliti.

EFFETTI

La tossina botulinica è indicata per il trattamento delle rughe glabellari (le rughe che si formano tra le sopracciglia) e delle rughe da espressione (dinamiche) della parte superiore del volto (fronte e regione perioculare). Agendo direttamente sui muscoli responsabili della loro formazione, la tossina botulinica consente di distendere temporaneamente le rughe d’espressione, conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato senza ricorrere all’intervento chirurgico.

Il trattamento è indicato anche come soluzione ad alcune patologie che incidono in maniera negativa sul benessere e sulla vita quotidiana di chi ne è affetto.
La tossina botulinica è indicata per il trattamento dell’iperidrosi, un fenomeno patologico caratterizzato dalla produzione di sudore in quantità anomala rispetto alle necessità fisiologiche della termoregolazione di solito concentrato su ascelle, mani e piedi.

La tossina botulinica risulta efficace anche nel trattamento di alcuni casi di bruxismo, in cui ha l’effetto di inibire le ripetute contrazioni dei muscoli della mandibola coinvolti nel digrignamento (il massetere), di eliminare la cefalea muscolo-tensiva che spesso accompagna il risveglio di chi ne è affetto ed evitare il perpetrarsi di ulteriori danni allo smalto dei denti. I pazienti affetti da bruxismo presentano spesso una mascella molto pronunciata, larga e squadrata, dovuta proprio all’ipertrofia del massetere.
L’intervento con tossina botulinica agisce anche sul fronte estetico, migliorando il contorno inferiore del viso e ripristinando la naturale armonia del viso.

DURATA TRATTAMENTO

Gli effetti del trattamento con tossina botulinica sono visibili dopo circa 4 giorni dal trattamento e permangono per circa 3-6 mesi. Il trattamento è non definitivo e quindi reversibile e ripetibile periodicamente in base alle esigenze del paziente e alle valutazioni effettuate dallo specialista.

 

Prenota un appuntamento o consulenza

Altre informazioni utili

ANESTESIA

Il trattamento non necessita di anestesia.

DOLORE

Il dolore percepito è da assente a lieve, come un pizzicotto.

DECORSO POST TRATTAMENTO

Il trattamento non lascia postumi che possano impedire l’immediata ripresa delle attività quotidiane.