TRATTAMENTO

Il sorriso si sa è un potente biglietto da visita ed eventuali inestetismi e imperfezioni possono causare imbarazzo, mancanza di autostima, problemi di socialità nonché ricadute sul benessere complessivo del paziente.

Il sorriso gengivale o gummy smile è uno degli inestetismi più diffusi tra la popolazione. Con questa espressione ci si riferisce a quel sorriso in cui la gengiva risulta troppo esposta rispetto ai denti. Il sorriso gengivale può essere causato da un eccessivo sollevamento del labbro superiore dovuto all’iperattività di determinati muscoli del viso che svolgono tale funzione e tale inestetismo risulta più accentuato in presenza di labbra sottili.

Per correggere questo inestetismo è possibile intervenire attraverso due trattamenti non chirurgici: la tossina botulinica o il filler a base di acido ialuronico – o una combinazione specifica dei due trattamenti dove il primo agisce rilassando i muscoli che causano il sorriso gengivale e il secondo riempie labbra sottili che mostrano eccessivamente le gengive.

EFFETTI

Intervenendo con la tossina botulinica si riesce a ridurre l’attività dei muscoli elevatori del labbro superiore con il risultato che essi si rilassano, perdono forza e non riescono più a sollevare del tutto il labbro, il quale si allunga in modo tale da non scoprire eccessivamente le gengive.

L’effetto non è immediato, ma si comincia ad apprezzare a distanza di 3/5 giorni dal trattamento. Il risultato finale è visibile dopo 10/15 giorni circa, permane per circa 4-6 mesi ed è successivamente ripetibile. Gli effetti volumizzanti e rimpolpanti dell’acido ialuronico invece saranno immediatamente visibili.

DURATA TRATTAMENTO

Il trattamento dura 30 minuti circa e i suoi effetti permangono in generale dai 3 ai 12 mesi. Trattandosi di una parte ad alta mobilità, la durata del trattamento risulta variabile e molto soggettiva e dipende dalle abitudini e dalle caratteristiche del paziente: età, vizio del fumo, tipo di pelle, esposizione al sole, abitudini alimentari. Il prodotto viene progressivamente riassorbito dall’organismo e dopo di chè è possibile ripetere il trattamento periodicamente.

 

Prenota un appuntamento o consulenza

Altre informazioni utili

Anestesia

Il trattamento non necessita di anestesia.

Dolore

Il trattamento non comporta dolore.

Decorso per trattamento

Il trattamento non lascia postumi e permette limmediata ripresa delle attività quotidiane.