Benessere intimo e di coppia

Dopo il parto, in perimenopausa e menopausa, fisiologica o indotta, il benessere intimo femminile può essere messo a dura prova da una serie di disagi, patologie e problematiche che, a cascata, hanno delle ricadute negative sul nostro equilibrio psico-fisico e sulla salute della coppia.

Se fino a pochi anni fa le donne si rassegnavano accettando passivamente questa condizione, oggi i progressi della medicina ci vengono in soccorso, fornendo terapie e trattamenti all’avanguardia che in molti casi si rivelano risolutivi del problema o che comunque risultano estremamente efficaci nel limitarne l’impatto negativo sulle nostre vite, ripristinando l’armonia perduta.

Il supporto della ginecologia estetica

Attraverso trattamenti e tecniche innovative, la ginecologia estetica si propone di contrastare questo genere di cambiamenti nell’anatomia della donna, fornire una soluzione a problematiche legate all’invecchiamento o al post parto e ripristinare gli aspetti estetici e funzionali dei genitali femminili, intervenendo ad esempio sull’aspetto della vagina e delle labbra, ripristinando la sua regolare funzionalità e restituendo salute, giovinezza e piacere all’individuo e alla sua vita sessuale.

Tra i principali trattamenti di ginecologia estetica che eseguo e che si rivelano efficaci, c’è sicuramente il filler vulvare.

Con l’avvicinarsi della menopausa o a causa di alcuni trattamenti farmacologici, l’idratazione delle mucose vaginali si riduce notevolmente causando secchezza vaginale, dolore, perdita di elasticità vaginale e spessore delle labbra, atrofia e quindi notevoli fastidi intimi

Il Filler vulvare rappresenta la soluzione non chirurgica efficace per idratare i tessuti, eliminare il prurito e il dolore durante i rapporti sessuali, migliorare i sintomi correlati al trofismo della mucosa e della cute, restituire tonicità e turgore alle grandi e piccole labbra, correggere le cicatrici atrofiche e/o depresse post-cesareo e post-episiotomia, migliorare le proporzioni tra grandi e piccole labbra senza chirurgia.

Altrettanto efficace per contrastare la scarsa lubrificazione, la fragilità e lassità della mucosa, il dolore durante i rapporti sessuali, l’esposizione alle infezioni e le piccole perdite involontarie, è l’innovativo laser non ablativo V-Lase by Lasering è possibile intervenire in modo sicuro e delicato per ripristinare il benessere intimo, stimolando l’angiogenesi, l’attività fibroblastica e la formazione di nuovo collagene, senza causare danno termic e senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche.

La terapia ormonale bioidentica

La salute ed il benessere intimo e di coppia sono indissolubilmente legati agli ormoni, ecco perché squilibri, carenze e la progressiva riduzione dei livelli di determinati ormoni causati dall’avanzare dell’età comporta cambiamenti e disturbi psico-fisici.

La mancanza di estrogeni nelle donne in menopausa, ad esempio, si manifesta con sintomi quali caldane e vampate di calore, irritabilità, insonnia, sudorazione profusa, secchezza vaginale, riduzione della libido.

La terapia ormonale bioidentica risulta particolarmente efficace nel contrastare questi sintomi e meno invasiva e ben tollerata rispetto alle classiche terapie ormonali grazie alla natura stessa degli ormoni bioidentici, composti che hanno esattamente la stessa struttura chimica e molecolare degli ormoni prodotti dal corpo umano e che ​​ne producono le stesse risposte fisiologiche.

Una terapia personalizzata a base di testosterone bioidentico in formulazione transdermica sulla vulva e/o sull’area clitoridea, risulta efficace nella donna per migliorare il benessere sessuale in menopausa.

Il testosterone, infatti, è l’ormone della libido per eccellenza e ripristinarne i livelli aumenta non solo la spinta sessuale, ma riduce anche la perdita di muscolo, aumenta la forza fisica, diminuisce il tessuto adiposo, aumenta la densità ossea contrastando osteopenia e osteoporosi, migliora la capacità decisionale e la memoria.

Contattami per approfondire l’argomento e prenotare una consulenza personalizzata online su mio dottore o in studio a Catania, Siracusa e Gela.

 

 

Notizie, informazioni e approfondimenti utili per conoscere più da vicino il mondo della medicina estetica, ginecologia e ginecologia estetica ed imparare a scegliere consapevolmente.

Potrebbe interessarti anche

Prenota una visita
o una consulenza con la
Dr. Giuliana Giudice

Scopri tutti i trattamenti pensati per la tua salute e bellezza e prendi subito un appuntamento con la Dr. Giuliana Giudice nello studio di Catania o di Gela.

Giuliana Giudice - MioDottore.it

Scrivi un messaggio per maggiori informazioni

Contattami