Collagene anti age: i prodotti e i trattamenti efficaci

Chi mi segue da un po’ saprà già come il mio approccio alla medicina estetica sia profondamente etico e volto ad offrire soluzioni ​​efficaci, ma non invasive, capaci di correggere le imperfezioni senza stravolgere la fisionomia del volto e valorizzare la naturale bellezza, fatta di diversità, unicità, armonia ed equilibrioCoerentemente con questo, nel mio ruolo di medico estetico, non mi limito ad eseguire i trattamenti necessari o richiesti, ma punto a promuovere presso i miei pazienti strategie e protocolli di bellezza volti a migliorare e mantenere lo stato di salute e benessere della pelle a 360°. 

A tal proposito, ho deciso di dedicare un approfondimento ad un tema molto di tendenza: gli integratori. Sempre più spesso ultimamente si sente parlare di integratori di collagene e di acido ialuronico, in particolare, per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Un vero e proprio skincare trend che, complice l’ampia offerta e diffusione di questi prodotti sui social e persino tra gli scaffali dei supermercati, genera curiosità e fascinazione. Cercherò di fare un po’ di chiarezza, per aiutarti a comprendere le specificità di questi prodotti, l’integrazione nella tua beauty routine e la loro reale efficacia.

Collagene: elisir di giovinezza

Essenziale per la salute e l’elasticità della pelle, il collagene è il grande protagonista del mondo della bellezza. Si tratta di una proteina fondamentale e abbondantemente presente nell’organismo – nell’uomo rappresenta circa il 6% del peso corporeo – concentrata principalmente nelle ossa e nei tendini, nella cartilagine, nella pelle e nei vasi sanguigni

Con l’avanzare dell’età e già dopo i 25 anni, l’esposizione ai raggi UV, l’inquinamento, il fumo e una dieta squilibrata, assistiamo ad una drastica riduzione della sintesi di collagene da parte del nostro corpo con delle ricadute sulla qualità e sulla struttura della pelle che progressivamente cede il passo a tutti i segni e alle imperfezioni tipiche dell’invecchiamento cutaneo.

I cosmetici a base di collagene

L’offerta di prodotti e trattamenti che promettono di prevenire e contrastare questo fenomeno stimolando la produzione di collagene da parte dell’organismo, è davvero ampia, ma non tutti si rivelano efficaci e duraturi.

Il collagene, a livello cutaneo, contribuisce a mantenere l’elasticità, la compattezza e la tonicità della pelle, minimizzando le rugheEcco perché compare nella formulazione di moltissime creme cosmetiche, sieri e maschere anti age. In linea di massima, le molecole di collagene presenti in questi prodotti sono troppo grandi per penetrare in profondità ed essere assorbite dalla pelle con ricadute strutturali. 

Tuttavia, si dimostrano un valido alleato a livello superficiale per rafforzare la protezione ai raggi UV e neutralizzare gli effetti negativi dei radicali liberi. Cosmetici che includono attivi quali retinolo, vitamina C ed E ed acido azelaico, risultano buoni attivatori di collagene, con effetti positivi per la cura della pelle.

Gli integratori a base di collagene

Normalmente il collagene viene introdotto con l’alimentazione ed in particolare attraverso il consumo di carne. Negli ultimi anni in commercio si sono ampiamente diffusi prodotti a base di “collagene da bere”, degli integratori in cui il collagene è presente in forma idrolizzata, ossia ridotto in frammenti proteici che in virtù del loro minor peso molecolare riescono ad essere assorbiti dall’organismo

Assunto per via orale, infatti, il collagene idrolizzato viene digerito in piccoli dipeptidi, tripeptidi e singoli aminoacidi, assorbibili per via intestinale, il cui scopo è principalmente quello di stimolare la sintesi di collagene da parte dell’organismo.

Studi scientifici dimostrano che l’uso appropriato di collagene si può rivelare utile nel contribuire a mantenere una pelle qualitativamente apprezzabile ed in salute ed in particolare:

  • migliorare il livello di idratazione e la densità cutanea
  • ridurre l’evidenza di alcune rughe, come le nasolabiali
  • proteggere la pelle dall’azione dei raggi UVB
  • migliorare la funzionalità del microcircolo cutaneo, ottimizzando così l’aspetto trofico del derma e dell’epidermide.

L’assunzione di integratori alimentari a base di collagene risulta utile se accompagnata da uno stile di vita ed una dieta sana ed utilizzata non per combattere gli inestetismi ma per mantenere l’equilibrio ed evitare carenze.

Gli integratori di collagene possono rivelarsi utili alleati in abbinamento ad alcuni trattamenti di medicina estetica e/o nel periodo post trattamento.

I trattamenti di medicina estetica per stimolare la produzione di collagene

Per stimolare la produzione di collagene, la medicina estetica offre diversi trattamenti.

Tra questi, la biorivitalizzazione, un trattamento estetico non chirurgico e non invasivo che, attraverso micro iniezioni di sostanze biocompatibili e riassorbibili, svolge una triplice azione anti age – ristrutturante, antiossidante, idratante – grazie ai principi attivi utilizzati: acido ialuronico, aminoacidi, antiossidanti, sali minerali e vitamine. Conosciuta anche con il nome bio lifting, favorisce la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico ed è efficace per idratare e illuminare la pelle, contrastare l’invecchiamento cellulare, donando un aspetto fresco e levigato alle zone del viso – in particolare gli occhi, collo e décolleté.

Efficace nel stimolare la produzione continua di collagene donando un aspetto più giovane e radioso alla pelle, è il nuovo filler ibrido di Allergan Aesthetics HArmonyCA. Si tratta di un filler dermico iniettabile ibrido a base di acido ialuronico HA e idrossiapatite di calcio CaHA dal duplice effetto: riempitivo e bioristrutturante. Indicato per il trattamento del terzo medio e inferiore del viso, questo innovativo filler, infatti, contrasta le lassità cutanee ridisegnando e rimpolpando i volumi del viso e mantiene la pelle giovane, elastica e tonica con un effetto liftante immediato e duraturo (circa 9 mesi).

Per saperne di più e prenotare una visita, contattami

Notizie, informazioni e approfondimenti utili per conoscere più da vicino il mondo della medicina estetica, ginecologia e ginecologia estetica ed imparare a scegliere consapevolmente.

Potrebbe interessarti anche

Prenota una visita
o una consulenza con la
Dr. Giuliana Giudice

Scopri tutti i trattamenti pensati per la tua salute e bellezza e prendi subito un appuntamento con la Dr. Giuliana Giudice nello studio di Catania o di Gela.

Giuliana Giudice - MioDottore.it

Scrivi un messaggio per maggiori informazioni

Contattami